domenica 19 maggio 2013

Mercedes Benz Gullwing: sulle ali della storia

Buonasera a tutti cari lettori. Mi presento anche io: sono Tia, il terzo componente dello staff di questo nuovo blog. Ringrazio subito l'ideatore di questo spazio, l'amico Bolps, per aver voluto condividere con me e Albo la comune passione per i motori tramite "A Tavoletta". Il blog, come ho detto prima, è nato da poco, però per voi lettori abbiamo tante idee per rendere questo spazio diverso dagli altri, per tenervi aggiornati sul mondo dei motori in modo semplice e divertente.

Il mio primo articolo lo voglio dedicare ad una vettura che è entrata nei cuori degli appassionati di auto nel 1954 e che è ancora un'icona di stile, eleganza e tecnologia. Sto parlando della Mercedes-Benz 300SL. In particolare della versione coupé, a cui venne dato nome "Gullwing", per noi italiani "Ali di gabbiano".

Le vettere tedesche sono sempre state auto elenganti e performanti,  ma con questa si sono davvero superati. Una linea fantastica, un motore 6 cilindri di 3 litri ed un telaio a traliccio di tubi che ereditò dalle corse. L'ultima caratterista ha fatto si che la 300SL passò alla storia come "Gullwing". Il telaio, infatti, molto pronunciato lungo le fiancate, ha costretto i progettisti a dover trovare una soluzione diversa da quella tradizionale per l'apertura delle portiere. Ebbero così la fantastica idea di incernierare le portiere sopra il tetto, creando le mitiche ali di gabbiano. La Mercedes non voleva però che la 300SL passasse alla storia solo per la sua estetica, quindi ecco arrivare i numeri del suo propulsore. Il motore derivava dalle corse e poteva erogare 215 cv di potenza, che assicura prestazioni da primato. La "Gullwing" raggiungeva una velocità massima di 258 km/h ed una accelerazione 0-100 km/h in 10 secondi.
Dopo aver letto le prestazioni della Audi R8 presentata da Albo, questa 300SL potrebbe passare per la "nonna" scomoda da tenere nascosta nel box. Per chi la pensasse così, Mercedes-Benz ha presentato nel 2009 la "nipote" della 300SL: la bellissima SLS AMG.

Con questa potete stare tranquilli che la Audi R8 non è più un problema.
Le caratteristiche della nuova "Ali di gabbiano" sono eccezionali. Sotto il cofano c'è un cuore v8 di 6.2 litri che eroga 571 cv, che la fa passare da ferma a 100 km/h in 3, 8 secondi per una velocità massima di 317 km/h.
L'unico problema, sia per la 300SL che per la SLS, si potrebbe avere nel far accomodare in auto una ragazza. A causa della soglia alta della portiera, se non volete che i passanti si mettano a fare la ola, si sconsiglia di far indossare una minigonna alla vostra passeggera.
Vi saluto con questo quesito: preferite la "nonna", che ha fatto la storia dell'auto per la sua eleganza ed innovazione, oppure la "nipote", splendida vettura con le ultime tecnologie e prestazioni eccezionali che ha voglia di correre ovunque?
A voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento