Buonasera a tutti cari lettori. Mi presento anche io: sono Tia, il
terzo componente dello staff di questo nuovo blog. Ringrazio subito
l'ideatore di questo spazio, l'amico Bolps, per aver voluto condividere
con me e Albo la comune passione per i motori tramite "A Tavoletta". Il
blog, come ho detto prima, è nato da poco, però per voi lettori abbiamo
tante idee per rendere questo spazio diverso dagli altri, per tenervi
aggiornati sul mondo dei motori in modo semplice e divertente.
Il mio
primo articolo lo voglio dedicare ad una vettura che è entrata nei cuori
degli appassionati di auto nel 1954 e che è ancora un'icona di stile,
eleganza e tecnologia. Sto parlando della Mercedes-Benz 300SL. In
particolare della versione coupé, a cui venne dato nome "Gullwing", per
noi italiani "Ali di gabbiano".
Le vettere tedesche sono sempre state
auto elenganti e performanti, ma con questa si sono davvero superati.
Una linea fantastica, un motore 6 cilindri di 3 litri ed un telaio a
traliccio di tubi che ereditò dalle corse. L'ultima caratterista ha
fatto si che la 300SL passò alla storia come "Gullwing". Il telaio,
infatti, molto pronunciato lungo le fiancate, ha costretto i progettisti
a dover trovare una soluzione diversa da quella tradizionale per
l'apertura delle portiere. Ebbero così la fantastica idea di
incernierare le portiere sopra il tetto, creando le mitiche ali di
gabbiano. La Mercedes non voleva però che la 300SL passasse alla storia
solo per la sua estetica, quindi ecco arrivare i numeri del suo
propulsore. Il motore derivava dalle corse e poteva erogare 215 cv di
potenza, che assicura prestazioni da primato. La "Gullwing" raggiungeva
una velocità massima di 258 km/h ed una accelerazione 0-100 km/h in 10
secondi.
Dopo aver letto le prestazioni della Audi R8 presentata da
Albo, questa 300SL potrebbe passare per la "nonna" scomoda da tenere
nascosta nel box. Per chi la pensasse così, Mercedes-Benz ha presentato nel
2009 la "nipote" della 300SL: la bellissima SLS AMG.
Con questa potete
stare tranquilli che la Audi R8 non è più un problema.
Le
caratteristiche della nuova "Ali di gabbiano" sono eccezionali. Sotto il
cofano c'è un cuore v8 di 6.2 litri che eroga 571 cv, che la fa passare
da ferma a 100 km/h in 3, 8 secondi per una velocità massima di 317
km/h.
L'unico problema, sia per la 300SL che per la SLS, si potrebbe
avere nel far accomodare in auto una ragazza. A causa della soglia alta
della portiera, se non volete che i passanti si mettano a fare la ola,
si sconsiglia di far indossare una minigonna alla vostra passeggera.
Vi
saluto con questo quesito: preferite la "nonna", che ha fatto la storia
dell'auto per la sua eleganza ed innovazione, oppure la "nipote",
splendida vettura con le ultime tecnologie e prestazioni eccezionali che
ha voglia di correre ovunque?
A voi la scelta!
Nessun commento:
Posta un commento