domenica 19 maggio 2013

BMW serie 1 M: Lo stereo non serve, ci pensa lei al sound

Buongiorno a tutti!

Oggi ho deciso di parlavi di una piccola grande auto. Ha un'anima veramente cattiva ed è stata definita dai molti che l'hanno provata una delle auto più emozionanti di sempre, tanto da essere paragonata alla prima Golf GTI. Piacere di guida puro e feeling con l'auto davvero notevole, quindi. Si tratta della sorellina minore di casa BMW, la serie 1 M.




Nata nel 2011 e realizzata in serie limitata, ormai non è più in produzione, purtroppo. I fortunati che hanno potuto parcheggiarla in garage sono circa 6300. Un'auto da custodire gelosamente quindi, da lavare ogni fine settimana e da lucidare con lo straccetto.

Lo so, non è una Ferrari, ma è davvero un'auto unica. Lo testimonia anche il fatto che la BMW ha deciso di produrre delle polo per ognuna delle auto uscite dalla fabbrica da consegnare ad ogni proprietario, con tanto di nome, cognome e serigrafia dello stesso colore della carrozzeria. Cose non da poco.. sicuramente la Fiat non lo fa con la panda! D'altronde stiamo parlando di un bolide da 340 cavalli e 450 Nm di coppia, che stacca lo 0-100 in 4,9 secondi e raggiunge i 250 km/h. Senza le limitazioni elettroniche presumo che possa superarli volentieri e senza problemi. Roba forte insomma.



Il motore è un tre litri a sei cilindri con due piccoli turbocompressori. Questa è la caratteristica che la contraddistingue da tutte le altre M della casa, solitamente spinte da un motore aspirato ad alta potenza specifica. Per questo motivo non è stata ben accettata dai grandi appassionati. Il cambio è manuale, per aumentare il divertimento, ed invia la coppia alle ruote posteriori tramite un differenziale autobloccante a controllo elettronico. Cosa significa tutto ciò? Sgommate assicurate, permesse anche dal perfetto bilanciamento dei pesi dell'auto.



Bisogna aggiungere che per far fronte a tutta questa potenza e per favorire le prestazioni, il reparto M della BMW ha dovuto potenziare l'impianto frenante, montando dischi maggiorati (360mm all'anteriore e 350mm al posteriore), aggiungere condotti d'aria ed un radiatore.
Da tutto questo l'occhio ne guadagna: sembra infatti che la piccola tedeschina sia appena uscita dalla palestra. I passaruota sono più grossi ed ospitano dei gran bei cerchi da 19 pollici, le carreggiate sono state allargate e il paraurti posteriore ridisegnato. Ma prima dell'occhio, ne risente l'udito: infatti è stato montato un impianto di scarico specifico con quattro terminali. Il sound è garantito. Non serve nessuno stereo all'interno, basta abbassare i finestrini. Peccato non abbiano pensato alla cabrio..



In conclusione, quest'auto non è certo una Ferrari da tenere sotto il telo in garage. È una piccola BMW pompata che non aspetta altro che scaricare a terra tutta la sua potenza. Ma nonostante sia una sportiva, sa anche cullarti durante la guida quotidiana. Non bisogna stare seduti su scomodi sedili di carbonio o lasciare a casa i figli e le valige. Qui c'è posto per tutto. E mette a vostra disposizione anche tutti i confort e la tecnologia che volete. Insomma, è l'auto ideale, quella che tutti vorrebbero. Non ti appiattisce il sedere durante i viaggi e sa farti divertire. Ottimo lavoro BMW!

Allego un video che la mostra in azione: https://www.youtube.com/watch?v=lEvpnKRLDO4




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