domenica 19 maggio 2013
Aston Martin CC100 Speedster: 100 anni del marchio
Ecco qui l'auto del giorno! Si tratta dell'Aston Martin CC100 Speedster, presentata proprio oggi alla 24 ore del Nürburgring, in occasione del centenario della casa inglese. Per questo speciale compleanno, alla Aston non potevano certo accontentarsi di una torta con cento candeline. Gli inglesi hanno fatto le cose in grande, realizzando un esemplare unico che rispecchiasse i progressi e i successi ottenuti dalla casa nel secolo scorso e che segnasse le linee guida per il futuro.
La CC100 Speedster è stata realizzata in meno di sei mesi nel quartier generale Aston Martin a Gaydon sotto la scrupolosa e attenta supervisione di David King, direttore dei progetti speciali e del Motorsport.
Il capo del design degli esterni Miles Nurnberger voleva una vettura che si rifacesse all'antenata DBR1 che vinse a Le Mans nel 1959, guidata da Carroll Shelby e Roy Salvadori. L'obbiettivo è stato centrato. Nonostante il poco tempo per realizzarla, la CC100 Speedster si è esibita oggi in un giro completo al Nordschleife.
Sotto il cofano trova posto un potente motore V12 da 6 litri e 555 cavalli che permette all'auto di bruciare lo 0-100 in soli 4 secondi e di raggiungere la velocità massima di quasi 300 km/h.
Non sarebbe male se Aston Martin decidesse di produrne un paio in serie limitata.. Staremo a vedere!
Etichette:
100,
anniversary,
Aston,
atavoletta,
auto,
barchetta,
Blog,
Carroll Shelby,
CC,
CC100,
concept,
DBR1,
Gaydon,
Martin,
motorsport,
Nürburgring,
Speedster,
tavoletta,
UK,
V12
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
wow che linee!! alla Aston ne sanno un botto! complimenti bel blog ragazzi!
RispondiElimina