giovedì 23 maggio 2013

Cromatura a specchio, una moda o una buffonata?

Buonasera a tutti!


Nell’articolo di oggi invece che parlare di una macchina specifica, pensavo di parlarvi di una sfaccettatura dell’argomento “estetica”: la verniciatura.

Quando si parla di verniciatura a me viene subito in mente un’auto in particolare: la Bugatti Veyron super sport. Le rifiniture di quell’arancione chiaro, quasi fluorescente, la rendono ancora più aggressiva e spettacolare. Sembra quasi di guardare la seconda divisa della scorsa stagione del Barcellona: pacchiana ma semplicemente unica.


I tipi di vernici per auto sono cambiati molto nel tempo: da quelle metallizzate, a quelle perlate fino ad arrivare a quelle opache. Mi fermo per fare un appunto. Le vernici opache sono belle, va bene. Però per favore: se avete un’auto sportiva fateci quello che volete. Ma se avete una macchina del cavolo lasciate perdere, rischiate di ritrovarvi con un veicolo più tamarro del mio. Un po’ di tempo fa, tra l’altro, sono andato su google e ho scritto “pulizia vernice opaca” perché sapevo che era un gran bel problema: ma non pensavo fosse così grande, anzi immenso. Mi spiego: se per esempio un moscerino si spiaccica sulla mia auto mentre sto guidando, bene, farà compagnia al resto della fauna sparsa sul cofano. Se succede a qualcuno che possiede una di queste auto è una tragedia, come quando d’estate grazie alle zanzare si ricolorano i muri di casa a pois rossi. Quindi o scendete dall’auto e pulite immediatamente la macchia con un prodotto che costa più di tutti i trucchi della vostra ragazza messi insieme, oppure potete prendere la macchina e rottamarla.

La “moda” più recente riguardo a questo argomento è pero la cromatura a specchio. L’ho vista per la prima volta a marzo al Salone dell’auto a Ginevra. Ve lo giuro, non riuscivo più a stare in piedi dall’emozione. Anzi no, dal senso di nausea che mi è immediatamente venuto. È pazzesco come si possano rovinare le auto: la R8 con cromatura a specchio argentata potevo ancora accettarla, solo perché è la mia auto preferita... Invece vedere auto con lo stesso tipo di vernice, ma in tinta dorata o fucsia mi ha lasciato davvero senza parole. Anche perché immagino tutti i problemi che ne derivano!!


 I riflessi del sole di giorno, o dei fari delle altre auto la notte (soprattutto se si incrocia il solito pirla che va in giro con gli abbaglianti attivati), possono avere conseguenze peggiori del famosissimo “colpo del sole” di Tensing della serie Dragon Ball. Oppure, avete presente quelle rarissime piogge che provengono dal deserto e che trasportano anche sabbia? Immaginatevi le conseguenze su queste auto: semplicemente spettacolari. Per chi non le possiede, s'intende.


Sinceramente ci ho pensato a lungo, ma alla fine ho trovato anche un aspetto positivo. Volete scaricare la vostra ragazza? È la vernice perfetta. Quando è in auto e si trucca utilizzando quel piccolo specchietto che c’è all’interno dell’aletta parasole, fingetevi interessati. Le dite con garbo e cortesia: “Amore aspetta che accosto, almeno scendi e ti trucchi guardandoti nella macchina, così hai uno specchio più grande!!”. Bene, il gioco è fatto. Rallentate, vi fermate, lei scende e voi immediatamente sgommate via. Tecnica perfetta.


Non capendo ancora la bellezza di questo particolarissimo tipo di vernice vi saluto tutti ragazzi, buona serata!!



Nessun commento:

Posta un commento