mercoledì 22 maggio 2013

Abarth 500: il ritorno dello scorpione


Buongiorno a tutti!
Dopo avervi parlato di auto che devono essere portate in pista per apprezzarne a pieno le loro caratteristiche tecniche, ho pensato di proporvi una vettura con cui ci si può divertire anche in strada.


La Fiat nel 2007 ha deciso di riproporre la storica collaborazione con Abarth, marchio di eccellenza nelle corse. Il primo modello ad essere messo nelle mani dei tecnici Abarth è stato la Grande Punto.
L'estetica non è stata modificata molto, le sostanziali differenze si notano con le caratteristiche tecniche. Un propulsore a benzina 1.4 Turbo con 155 cv abbinato ad un cambio a 6 rapporti assicurano una velocità massima di 208 km/h e scatto 0-100km/h in 8,2 secondi. I tecnici modificarono anche sospensioni, assetto e freni, rendendo la Grande Punto una vettura sportiva.


I tecnici Abarth nel 2008 presero in consegna la piccola 500, per dare anche a lei una veste più aggressiva. Ed ecco la sorpresa! Il lavoro svolto è eccezionale, la simpatica citycar si è trasformata in una piccola belva. Le prestazioni dichiarate da Abarth mostrano una velocità massima di 205 km/h e la pratica dello scatto 0-100 km/h se la sbriga in 7.9 secondi. Il motore, invece, è un 4 cilindri in linea di 1.4 litri, che arriva ad erogare 135 cv ed una coppia massima di 205 Nm a 3000 giri.
Per capire che non è una semplice 500 basta solo guardarla. Paraurti anteriori con prese d'aria maggiorate, minigonne laterali, paraurti posteriori con estrattore e doppio scarico incorporato, un piccolo spoiler e cerchi fino a 17''. Questa piccola sportiva non passerà davvero inosservata: anche chi si trova su una potente e costosissima Porsche di sicuro farà cadere l'occhio sulla vostra Abarth.


Di tutto rispetto anche il sound. Quando premete sull'acceleratore la piccola 500 vi fa capire che i 135 cv sono tutti lì a vostra disposizione per fare quello che volete. Per un giro in centro a farvi ammirare dai passanti e dagli altri automobilisti o per una giornata di divertimento su qualche bella strada di montagna oppure per scatenarvi in pista come se non ci fosse un domania.
Possiamo quindi dire che questa 500 ha tanta grinta e sportività, ma può essere l'auto da usare tutti i giorni. Ricordatevi anche di non chiamarla Fiat, ma Abarth! Con questa notizia bomba vi saluto.
Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento