Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di un'auto che guido
quasi tutti i giorni. Non è una tra le vetture più belle che
siano state prodotte, ma ha avuto un enorme successo, diventando di
moda soprattutto tra la clientela femminile. La macchina in questione è la
Mercedes-Benz Classe A, versione W169.
La Classe A è entrata in
produzione dal 1997, anche se del progetto se ne parlava già da due
anni. Per la casa tedesca questo modello fu il primo ad adottare la
trazione anteriore. Forse presi dall'emozione di questa assoluta novità per il marchio, al primo test effettuato da una rivista
svedese la Classe A si rivelò una grande delusione. La prova che non superò fu il test dell'alce, in cui vengono sistemati dei coni stradali disposti a S che simulano l'ostacolo. Il guidatore deve sterzare bruscamente verso la corsia di marcia opposta per evitarli e sterzare nel senso opposto per rientrare subito nella corsia di marcia corretta. Nel fare questo, la vettura al posto di sterzare e
recuperare l'assetto, si ribaltò. Mercedes dovette interrompere la
produzione e richiamare tutte le vetture già vendute. In soccorso al problema arrivò il sistema ESP che, abbinato ad una diversa taratura
delle sospensioni, diede la stabilità desiderata alla vettura. Da quel momento di Classe A ne sono
state vendute più di un milione.
Dopo questo piccolo cenno storico,
passiamo alla vera prova.
Il modello che guido è la
motorizzazione 180 CDI in allestimento Avantgarde, con il pacchetto
sport che comprende cerchi da 17'' e assetto ribassato. Sotto il cofano troviamo un motore 4
cilindri da 2.0 litri abbinato ad un cambio a 6 rapporti. La casa
dichiara che eroga 109 cv a 4200 giri e una coppia massima di 250 Nm. Le prestazioni rilevate non sono così
esaltanti, si parla di una velocità massima di 186 km/h e uno
scatto, per modo di dire, da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi. Bisogna riconoscere che rispetto al momento del lancio, quando la macchina si ribaltava, ne sono stati fatti di progressi. Questa versione infatti è molto stabile, forse
grazie anche all'assetto ribassato. In autostrada non si avvertono eccessive vibrazioni sul volante e tiene molto bene i 170 km/h. La
velocità massima non ho mai avuto modo di provarla.
I problemi si iniziano ad avere nel
misto: la piccola monovolume soffre un po del suo baricentro alto. In
curva, se si arriva un po' troppo forte, si soffre leggermente di sottosterzo,
che su strade scivolose o bagnate diventa ancora più evidente.
Bisogna prestare molta attenzione nelle rotonde, per non trovarsi con
l'asse anteriore contro il marciapiede.
Una volta capito questo difetto e
trovato il giusto metodo, sulle strade di montagna ci si può anche
divertire e togliere qualche sfizio. Per gli appassionati, consiglio
di andare a fare un giro sulla Val Mara in Svizzera, divertimento
assicurato!
Qualcosa di più si vorrebbe avere
dalla prova 0-100 km/h, i 10.8 secondi sono un po tanti. Però per un
macchina da città non possiamo aspettarci dati migliori. Comunque lo
spunto al semaforo è molto buono e le riprese non sono un problema
grazie ai 250 Nm di coppia.
I consumi di questa versione non sono
per niente buoni. Quando si preme sull'acceleratore, il motore
richiede un bel po di diesel per correre. Se si cerca un po di
divertimento anche in città, facendo buone accelerazioni ai semafori
e continue riprese ad alti regimi, si possono anche consumare 10
litri per 100 km.
Visto che si parla di una Mercedes ci
si aspetta uno standard qualitativò superiore alla media.
Per la piccola di casa forse hanno
tralasciato qualche aspetto.
Dopo aver percorso quasi 40.000 km non
si pretende che la macchina non presenti nessun difetto, ma nemmeno
vi siano segni troppo evidenti del suo utilizzo.
L'allestimento interno prevede sedili
in tessuto mista pelle, naturalmente ecologica. La parte esterna
della seduta del sedile guida presenta dei tagli che portano a vedere
il tessuto bianco su cui è posta la pelle, come se quando ci si
siede in macchina sul pantalone avessi i fogli di carte vetrata.
Un altro problema sono i ganci del
paraurti posteriore. Senza dare colpi diretti al paraurti, il profilo
che va a congiungersi al passaruota si continua a staccare e non c'è
modo di farlo restare attaccato.
Per non parlare del meccanismo di
risalita automatica dei finestrini anteriori. Quando il finestrino
arriva a chiusura completa, da solo senza che nessuno abbia toccato
il pulsante, torna giù di un quarto.
Meno male che lo slogan della Mercedes
è "The best or nothing".
In conclusione, se cercate una vettura
che consuma abbastanza carburante, senza avere delle buone
prestazioni, che potrebbe avere qualche difetto e alla sostanza
preferite la moda, questa Mercedes è fatta proprio per voi.
Alla prossima!
Arrivo tardi perchè ci ho dovuto pensare 6 anni prima di rispondere. Da tanto ho questa scatoletta...
RispondiEliminadifetti? sono fortunato...
Rumori? abbastanza, ma i sampietrini romani sono a prova di bentley... lì sopra a lungo andare tutto si allenta.
Consumi, tanto, vero, circa 18 km/l e parlo di città. Ovvio con uno stile di guida bello rilassato. Ma per un 2000 è davvero tanto?.
Ok, chi ha scritto l'articolo magari adora le Abarth, scatto da urlo su motori truccatissimi. Poco alla moda, magari tamarre, ma tanto, tanto sprintose...
Divertente lasciare un segno del proprio passaggio su mitici post degli anni passati
non è vero..macchina elegantissima ...non indicata ai tamarri.
EliminaIn ordine su questa macchina ho sostituito:
EliminaCompressore aria condizionata
Alternatore
Giunto omocinetic sx
Giunto omocinetic dx
Testina sx due volte
Cinghia ausiliari tre volte
Iniettori
Frizione
Ora si e rotto il servosterzo che faccio lo riparo ? La macchina ha 10 anni e 133.000 km
Concordo con quanto nel post sopra
Eliminacredo che malgrado i difetti"naturali" di ogni auto Rolls comprese, questa piccola non è lontanamente paragonabile con il top di gamma di Hunday,Kia, Fiat, che dir si voglia ,per soluzioni tecniche e stile
non è una mia opinione o quella dell'amico di prima ma sono i numeri a parlare (venduta in tutto il mondo ma tutto davvero)
Ha creato di fatto un nuovo modo di fare auto che tutte le case hanno penosamente provato a copiare (leggi Fiat Idea , Lancia Musa etc etc)
Enjoi
Io ho 150 polar star del 2007.mi trovo bene e su strade in montagna è divertente incollata alla strada. Per meno di 4 metri lo spazio a bordo è tanto e flessibile.Difetti
RispondiEliminasedile anteriore lato seduta la pelle si sfoglia
Ho cambiato
Condensatore aria condizionata
Giunto omocinetic e trapezio sx
Giunto omocinetic e trapezio dx
(Pago il divertimento in Montagna)
Consumi
Con molta gentilezza arrivo a 17 km/l
Con fretta 15 km/l con sportività a 13 km/l
Su questa macchina le gomme sono eterne e l'assetto impeccabile.
Km fatti 150.000
Mai pentito dell'acquisto