sabato 1 giugno 2013

News: Nuova Aston V12 Vantage S

Quando nel 2007 Aston Martin decise di mettere il suo grosso e potente motore V12 all'interno della piccola Vantage, gli appassionati ne furono subito entusiasti. Un po' meno invece quando la casa inglese annunciò lo stop degli ordini per il modello in questione. Ora finalmente sappiamo il perché. Infatti dopo alcuni rumors Aston Martin ha ufficialmente annunciato la V12 Vantage S, montando sulla piccola il nuovo motore 5.9 litri a 12 cilindri della nuova Vanquish.



Si tratta dell'Aston Martin più veloce di sempre! Escludendo la One-77, certo. Per raggiungere questo traguardo la potenza è aumentata: il motore eroga ora 573 CV, 56 in più rispetto a prima. Anche la coppia è aumentata, da 570 a 620 Nm, e la velocità massima adesso è di ben 330 km/h. Gli ingegneri hanno lavorato anche per rendere l'erogazione più fluida ed elastica: a 1000 giri la coppia è passata da 440 a 510 Nm.

Oltre al motore, è stato aggiornato anche il cambio sequenziale, che ora è più rapido e leggero di 25kg. Per quanto riguarda lo scarico invece, questo è stato sviluppato partendo da quello molto leggero e compatto della One-77. Lo si riconosce subito, specialmente se si inserisce la modalità di guida sportiva attraverso un manettino, che modifica la risposta dell'acceleratore e migliora il sound. Esteticamente la si riconosce per la nuova mascherina in fibra di carbonio che si rifà a quella della nuovissima CC100 Speedster, per il tetto nero e per gli inediti cerchi a 10 razze.

Quando Jeremy Clarkson aveva provato il vecchio modello a Top Gear era rimasto senza parole per la bellezza e le sensazioni che l'auto trasmetteva. Cosa dirà di questa allora? Intanto guardate il video e ascoltate la sua "voce"!










Nessun commento:

Posta un commento