La Huayra avrebbe dovuto rimpiazzare la Zonda nella prodigiosa progressione di auto pazzesche prodotte dalla Pagani. Ma sembra che Horacio (il proprietario di questa fortunata azienda) fosse riluttante all'idea di lasciarsi alle spalle la sua creatura, specialmente quando veniva continuamente richiesta in nuove uniche versioni dai clienti. Infatti, pare che la Zonda sia più semplice da personalizzare che non l'ultimo modello presentato dalla casa italiana, la Huayra. Può darsi che questa Revolucion sia solamente il prodotto di un veloce salto nel passato richiesta espressamente da qualche danaroso cliente, oppure può darsi di no. Il signor Pagani ha nostalgia delle sue "bambine" che l'hanno reso celebre? O forse questa è davvero l'ultima Zonda? Vedremo. In ogni caso a noi piacciono molto questi "nuovi-vecchi modelli".
Comunque vadano le cose, ancora una volta è uscita dallo stabilimento modenese una vettura estrema e pazzesca. E' la versione più performante di tutte quelle realizzate finora e il motivo è semplice: meno peso, più potenza. Il motore è sempre il solito V12 6.0 litri prodotto dalla AMG, ma potenziato per ottenere circa 811 CV. Inoltre l'auto è stata alleggerita fino a raggiungere i 1070 Kg: quasi come la mia Ypsilon con un pieno di benzina ed io al volante! Peccato sia solamente 13.5 volte più potente e che il telaio sia stato realizzato con il personale carbo-titanio della casa. Detto così sembra un piatto tipico della cucina locale, ma è una ricetta che permette di raggiungere risultati e prestazioni strepitose. Così come strepitosi sono i tempi necessari per cambiare marcia con l'aggiornamento del cambio sequenziale: solamente 20 millisecondi.
Oltre a motore, cambio e dieta dimagrente sono state ottimizzate anche le sospensioni, sono stati migliorati i freni e l'aerodinamica. E' stata aggiunta anche un'ala regolabile simile a quella delle monoposto di formula uno che è comandata da un pulsante sul volante.
Tanto folle è la macchina, tanto lo è il prezzo: 2.1 milioni di euro. E solamente 5 avranno la possibilità di posteggiarla in garage, anzi, nel bunker tra tutte le altre supercar della collezione privata. Quattro sono state già vendute, affrettatevi ad acchiappare l'ultima!
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