Il 2013 è ormai quasi finito. Nel corso di quest'anno le case hanno presentato tantissimi nuovi modelli, molti dei quali sono e resteranno solamente dei concept, mentre altri sono già in circolazione sulle nostre strade. E' stato un anno di ripresa per il settore automobilistico dopo un lungo periodo di crisi. Non voglio dire che questo sia finito e passato (le immatricolazioni in Italia sono ai livelli degli anni '50), ma intendo che le case hanno riacquisto speranza e fiducia e guardano al futuro.
Detto questo la domanda che sorge spontanea ora è: qual'è l'auto migliore del 2013? La scelta non è per niente facile. Come ho già detto di auto ne sono state presentate davvero tante. Tuttavia ne ho selezionate alcune che secondo me hanno lasciato un segno quest'anno.
Vi elenco le candidate.
Per la categoria Hypercar abbiamo: Ferrari LaFerrari, Lamborghini Veneno, McLaren P1, Porsche 918 Spyder. Le Supercar sono: Ferrari 458 Speciale, Porsche GT3, Lamborghini Huracan. Le due superlusso Range Rover Sport e Mercedes Classe S. Le quattro sportive Alfa Romeo 4C, BMW M4, Jaguar F-Type e VW Golf GTI ed infine le ecologiche BMW i3 e VW XL1.
Le quattro Hypercar sono state presentate ufficialmente al Salone di Ginevra a Marzo ed hanno subito colpito tutti. A parte la stratosferica ed estrema Veneno (di cui ne sono state prodotte solo 3), sono auto supersportive che hanno introdotto un nuovo concetto nel mondo delle prestazioni estreme: il motore ibrido abbinato a quello termico. Tutte hanno circa 900 cavalli e schede tecniche da urlo. Bisogna essere dei professionisti per riuscire a gestirle come si deve in pista: le emozioni che regalano sono forti. Tuttavia non credo che la migliore dell'anno sia una di queste.
Scendendo di livello troviamo le Supercar. Sono tre auto molto diverse: la Lambo non è ancora stata mostrata dal vivo, ma dalle immagini sembra una bomba. Penso che avrà un notevole successo. Anche i dati tecnici sono spaventosi: i cavalli sono 610, ma ciò che mi ha colpito molto sono i consumi, ridotti fino a 8km/l, notevole! La 458 Speciale è stata un miglioramento di una vettura che già era al top. Non so come cavolo fanno, ma ogni volta in Ferrari ci stupiscono. Passiamo alla Porsche GT3: su quest'auto gli ingegneri hanno introdotto un elemento che ha fatto storcere il naso ai puristi, ossia lo sterzo che ora è assistito elettricamente. Abbinate a questo ci sono pure le quattro ruote sterzanti: sarà uno stravolgimento rispetto al passato, ma che grinta ha questa Porsche.
Superlusso. Qui non sono molto importanti le prestazioni, ma il confort. E sia la Range che la Classe S ne offrono tanto. Se poi scegliamo le versioni sovraalimentate da millemila cavalli allora subentra pure il divertimento. Attenzione però: qualsiasi sia lo stile di guida, sembrerà sempre di essere seduti in salotto.
Sportive da tutti i giorni. Forse il titolo non è proprio azzeccato, ma sono comunque auto che non vengono tenute in garage per essere usate la domenica. La M4 credo che sia la più adatta per questa definizione. Presentata in via ufficiale da poche settimane, è una belva che sa essere calma e pacata quando serve, in città. Lo stesso vale per la Golf GTI, che però ha circa la metà dei suoi cavalli. La Alfa 4C, invece, è una sportiva dura e pura. Si dice che abbia risollevato la casa del biscione. In effetti è una grande piccola auto, che, nonostante abbia una potenza non esagerata, diverte e soddisfa ogni tipo di pilota grazie al suo assetto molto rigido e al telaio super leggero in fibra di carbonio. La F-Type, infine, credo sia una delle più belle vetture prodotte negli ultimi decenni: ricorda molto la E-type ed ha un sound pazzesco. Per questo la troveremo di sicuro sul podio.
Ultima categoria, ma non meno importante: le ecologiche. La VW XL1 è finalmente riuscita a raggiungere una percorrenza record: 100 chilometri con un litro di carburante. OK, esteticamente non è il massimo, ma di sicuro bisogna riconoscerle il merito di essere la stradale più economa. La piccola BMW, invece, stupisce perché permette di avere consumi ridottissimi in città: è disponibile con il solo motore elettrico oppure con un monocilindrico termico che alimenta le batterie. E' pure gradevole da guardare e divertente da guidare con i suoi 180 cavalli. Sicuramente farà parlare di sé nei prossimi mesi.
E' ora di tirare le somme: come ho già detto, la F-type si merita un posto sul podio per la sua bellezza, per il suo sound e per le emozioni che trasmette al pilota. Bisogna premiare anche la piccola BMW che, nonostante il prezzo non da poco, si è immessa con forza nel mercato portando la tecnologia elettrica-ibrida anche sulle city-car. Infine, sul terzo posto disponibile, collochiamo la 4C. Finalmente Alfa Romeno è riuscita e produrre un'auto sportiva come si deve. In più è un'italiana, come potremmo non supportarla?
Non penso di essere in grado di ordinarle dalla migliore alla peggiore perché sono tre grandi auto molto diverse che ritroveremo di sicuro nel 2014. Detto questo, sperando che il prossimo anno porti novità e serenità anche nel settore automobilistico, facciamo a tutti voi lettori ed appassionati tanti auguri per un buon 2014!
Nessun commento:
Posta un commento