domenica 8 dicembre 2013

SLS AMG Coupé Electric Drive: un fulmine senza tuono!

2011, salone di Ginevra: Mercedes presenta la SLS AMG E-Cell Concept. Un primo prototipo di supercar con motore elettrico da ben 533 cv e 880 Nm di coppia massima alimentato da un gruppo di batterie al litio.


29 settembre 2012, salone di Parigi: arriva il prototipo definitivo. La SLS AMG Coupé Electric Drive è pronta a stupire il mondo intero. Sviluppata in collaborazione con la Mercedes AMG High Performance Powertrains di Brixworth (reparto di ricerca e sviluppo di tecnologie per la Formula 1), la nuova SLS ha una potenza di 750 cv e una coppia massima di ben 1000 Nm disponibile subito fin dai bassi regimi. Ma come è possibile tutto ciò? Facile: basta montare non uno ma ben quattro motori elettrici, uno per ogni gruppo ruota, da 552 kW e il gioco è fatto! 


Ma non finisce qui…il sistema di trazione integrale controllato dall’AMG Torque Dynamics insieme ad un sistema di sospensioni anteriori push-rod, un nuovo servosterzo elettroidraulico ed un nuovo impianto frenante carboceramico, il tutto montato su telaio spaceframe di alluminio consentono a questo bolide di sfrecciare silenziosamente e di avere un assetto sempre stabile e ben bilanciato. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h per non compromettere le batterie, ma sullo stacco da 0-100 km/h è davvero difficile starle dietro…impiega appena 3,9 secondi! E se questo non bastasse ha pure stabilito il record di categoria al Nürburgring percorrendo la Nordschleife in 7’56’’234.



Per quanto riguarda l’estetica, è identica al modello a benzina. Cambiano solo il nuovo diffusore posteriore, i cerchi a razze sdoppiate, il nuovo spoiler anteriore con splitter in carbonio, i gruppi ottici oscurati e la griglia anteriore fornita in tinta con il resto dell’auto. Ed è qui che si presenta uno dei due piccoli problemi di questa magnifica vettura: il colore della carrozzeria! Sarà possibile scegliere fra 5 diverse tinte. Certo è che non passerete inosservati, sia che la compriate blu elettrico, sia che la scegliate di un giallo evidenziatore ancora più spinto; in ogni caso sarete un faro nella notte! L’unico punto a vostro favore sarà l’essere più silenziosi di una lieve brezza di vento primaverile.



L’altro piccolo problema è il prezzo. Con 428.500 euro infatti vi potreste comprare una fantastica SLS AMG Black Series con un rombante V8 e con i soldi avanzati potrete comprare treni di gomme e litri e litri di benzina per lanciare l'auto in pista e divertirvi con fantastici traversi e sgommate!!!
Nonostante ciò quest’auto, coniugando prestazioni elevate ed assenza di emissioni, è la dimostrazione che anche le elettriche avranno un futuro nell’ambito delle supercar!




Per saperne di più vi lascio il link del webspecial dedicato, molto interessante e ben strutturato.

http://www.mercedes-amg.com/webspecial/sls_e-drive/eng.php?lang=eng&csref=_wsp_&m=external

Nessun commento:

Posta un commento