martedì 10 dicembre 2013

Le due Jaguar più belle di sempre. O forse la stessa?

Buongiorno a tutti i lettori!

Oggi vorrei parlarvi di una delle più belle macchine inglesi di sempre, ispirata alla Jaguar E Type. Cominciamo però a scoprire questo gioiellino (per chi non lo conoscesse già): il modello originale, prodotto dal 1961 al 1975, ha avuto grande successo in tutto il mondo, come testimoniano gli oltre 70 mila esemplari venduti. Ciò che ha sconvolto tutti è stata la sua linea, anche se a prima vista può sembrare una supposta. Non me ne voglia, non sto dicendo che ha lo stesso effetto, ma la sua forma allungata e affusolata mi ricorda proprio una capsula. 




Sul frontale troviamo due fari enormi che coronano un immenso cofano che prosegue sinuoso fino all'abitacolo, confinato nella parte posteriore dell’auto. La linea termina con i due scarichi singoli centrali e le quattro ruote con cerchioni a raggi che hanno dell’incredibile: non può non piacere un’auto del genere. Per chi non lo sapesse è anche diventata da subito l’auto “personale” di Diabolik nei fumetti disegnati dal 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani. Ed è proprio l’auto adatta: aggressiva, bella e affascinante, ma cattivissima. Penso sia più facile trovare una persona a cui non piace la pizza!



La casa inglese si è rifatta a questo mito del passato per creare un modello moderno, ma classico, un esemplare che metterei in una categoria a sé, vista la sua bellezza: la Jaguar Eagle Speedster.
Esteticamente è ancora più attraente della sua antenata: i fari, davanti e dietro, e la griglia anteriore sono rimasti simili, è vero. Ma tutti gli inserti metallici che la “invecchiavano” sono spariti. Ora, invece, le linee sono più dritte e aggressive. Per non parlare del posteriore: gli scarichi sono diventati 4 e la carrozzeria è più rialzata da terra, dando maggior slancio alla vettura. Ovviamente i cerchi a raggi ci sono ancora, perché migliorare quelli è davvero impossibile. Sarebbe come chiedere alla Mulino Bianco di produrre dei biscotti più buoni dei Pan di Stelle: un’impresa davvero stellare!!




La Eagle pesa poco più di 1000kg e con i suoi 330cv e una coppia di 489Nm fa invidia a qualunque auto. Se poi si ascolta il sound prodotto dai quattro scarichi è davvero la fine del mondo. Forse è proprio questo il problema che spinge Diabolik a non aggiornarsi e a continuare ad usare la E-Type: penso che i 600 mila euro che servono per avere nel proprio garage una Eagle Speedster non siano un problema per lui…

Nessun commento:

Posta un commento