sabato 21 dicembre 2013

Koenigsegg, sveglia!

Molte volte mi sono chiesto una cosa: perché quando si parla delle migliori case automobilistiche del mondo si parla di Ferrari, Lamborghini, Porsche, Pagani e molte altre, ma mai della Koenigsegg?!



Uno dei motivi che ho ipotizzato è il seguente: oggi la casa svedese produce solo due modelli, la Agera e la CCX. Se analizziamo, per esempio, il listino Lamborghini troviamo, invece, quasi dieci modelli diversi in produzione. Se consideriamo le Ferrari ne troviamo sei. Forse il motivo potrebbe essere questo, l'offerta limitata. Oppure può contare il fatto che la casa svedese è molto giovane: è stata fondata nel 1994.


Oppure ancora il prezzo: la Agera costa 5 volte la 458 Italia. O magari il fatto che esteticamente non sia niente di che, non ha quelle linee o quei particolari che ti lasciano a bocca aperta (in bene o in male) come altre auto. Alt, forse ho capito. Potrebbe essere il nome impronunciabile la causa! Per non fare brutte figure e sbagliare la pronuncia si preferisce non parlarne. Lo stesso Jeremy Clarkson sul tabellone dei giri migliori di Top Gear aveva scritto "Koenigggggggsegggggg".

In ogni caso, Koenigsegg, svegliati e proponici qualcosa per cui valga la pena parlare! Prendi anche esempio dalla Aston Martin che ha prodotto quell’obrobrio di Cygnet. O dalle auto ecologiche che tutti stanno sfornando. Fai qualunque cosa, ma fai parlare di te. Abbiamo grande fiducia e grandi aspettative noi.


L’unico motivo per cui ho sento parlare di voi è stato quando qualche giorno fa il mio professore di Fisica Tecnica ci ha spiegato che gli svedesi, per combattere il freddo, stanno fermi immobili in modo da aumentare il proprio gradiente di temperatura e creare una specie di aura più calda intorno al corpo (sarà vero?).
Quindi, aspettando con ansia qualcosa di nuovo di cui parlare o per cui restare a bocca aperta, tornerò a godermi le supercar nuove e all’avanguardia che vengono presentate ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento