martedì 31 dicembre 2013

VIDEO: Un insolito ma simpatico spot pubblicitario

Ogni giorno siamo tempestati da una pioggia infinita di spot pubblicitari, tutti uguali e ormai nauseanti. Per fortuna, però, nel vastissimo universo delle pubblicità, ogni tanto ne spunta qualcuno di carino e divertente che magari ci strappa anche un sorriso. Questo è il caso di una pubblicità non ufficiale relativa al "Collision Prevention Assist" della Mercedes, creata dagli studenti di cinema della Film Academy di Ludwigsburg.
Il motto dello spot: "Rileva le minacce prima che possano emergere"!

lunedì 30 dicembre 2013

THE BEST OF 2013 by A Tavoletta Blog

Il 2013 è ormai quasi finito. Nel corso di quest'anno le case hanno presentato tantissimi nuovi modelli, molti dei quali sono e resteranno solamente dei concept, mentre altri sono già in circolazione sulle nostre strade. E' stato un anno di ripresa per il settore automobilistico dopo un lungo periodo di crisi. Non voglio dire che questo sia finito e passato (le immatricolazioni in Italia sono ai livelli degli anni '50), ma intendo che le case hanno riacquisto speranza e fiducia e guardano al futuro.


Detto questo la domanda che sorge spontanea ora è: qual'è l'auto migliore del 2013? La scelta non è per niente facile. Come ho già detto di auto ne sono state presentate davvero tante. Tuttavia ne ho selezionate alcune che secondo me hanno lasciato un segno quest'anno.


Vi elenco le candidate.

Per la categoria Hypercar abbiamo: Ferrari LaFerrari, Lamborghini Veneno, McLaren P1, Porsche 918 Spyder. Le Supercar sono: Ferrari 458 Speciale, Porsche GT3, Lamborghini Huracan. Le due superlusso Range Rover Sport e Mercedes Classe S. Le quattro sportive Alfa Romeo 4C, BMW M4, Jaguar F-Type e VW Golf GTI ed infine le ecologiche BMW i3 e VW XL1.



Le quattro Hypercar sono state presentate ufficialmente al Salone di Ginevra a Marzo ed hanno subito colpito tutti. A parte la stratosferica ed estrema Veneno (di cui ne sono state prodotte solo 3), sono auto supersportive che hanno introdotto un nuovo concetto nel mondo delle prestazioni estreme: il motore ibrido abbinato a quello termico. Tutte hanno circa 900 cavalli e schede tecniche da urlo. Bisogna essere dei professionisti per riuscire a gestirle come si deve in pista: le emozioni che regalano sono forti. Tuttavia non credo che la migliore dell'anno sia una di queste.



Scendendo di livello troviamo le Supercar. Sono tre auto molto diverse: la Lambo non è ancora stata mostrata dal vivo, ma dalle immagini sembra una bomba. Penso che avrà un notevole successo. Anche i dati tecnici sono spaventosi: i cavalli sono 610, ma ciò che mi ha colpito molto sono i consumi, ridotti fino a 8km/l, notevole! La 458 Speciale è stata un miglioramento di una vettura che già era al top. Non so come cavolo fanno, ma ogni volta in Ferrari ci stupiscono. Passiamo alla Porsche GT3: su quest'auto gli ingegneri hanno introdotto un elemento che ha fatto storcere il naso ai puristi, ossia lo sterzo che ora è assistito elettricamente. Abbinate a questo ci sono pure le quattro ruote sterzanti: sarà uno stravolgimento rispetto al passato, ma che grinta ha questa Porsche.

Superlusso. Qui non sono molto importanti le prestazioni, ma il confort. E sia la Range che la Classe S ne offrono tanto. Se poi scegliamo le versioni sovraalimentate da millemila cavalli allora subentra pure il divertimento. Attenzione però: qualsiasi sia lo stile di guida, sembrerà sempre di essere seduti in salotto.


Sportive da tutti i giorni. Forse il titolo non è proprio azzeccato, ma sono comunque auto che non vengono tenute in garage per essere usate la domenica. La M4 credo che sia la più adatta per questa definizione. Presentata in via ufficiale da poche settimane, è una belva che sa essere calma e pacata quando serve, in città. Lo stesso vale per la Golf GTI, che però ha circa la metà dei suoi cavalli. La Alfa 4C, invece, è una sportiva dura e pura. Si dice che abbia risollevato la casa del biscione. In effetti è una grande piccola auto, che, nonostante abbia una potenza non esagerata, diverte e soddisfa ogni tipo di pilota grazie al suo assetto molto rigido e al telaio super leggero in fibra di carbonio. La F-Type, infine, credo sia una delle più belle vetture prodotte negli ultimi decenni: ricorda molto la E-type ed ha un sound pazzesco. Per questo la troveremo di sicuro sul podio.



Ultima categoria, ma non meno importante: le ecologiche. La VW XL1 è finalmente riuscita a raggiungere una percorrenza record: 100 chilometri con un litro di carburante. OK, esteticamente non è il massimo, ma di sicuro bisogna riconoscerle il merito di essere la stradale più economa. La piccola BMW, invece, stupisce perché permette di avere consumi ridottissimi in città: è disponibile con il solo motore elettrico oppure con un monocilindrico termico che alimenta le batterie. E' pure gradevole da guardare e divertente da guidare con i suoi 180 cavalli. Sicuramente farà parlare di sé nei prossimi mesi.


E' ora di tirare le somme: come ho già detto, la F-type si merita un posto sul podio per la sua bellezza, per il suo sound e per le emozioni che trasmette al pilota. Bisogna premiare anche la piccola BMW che, nonostante il prezzo non da poco, si è immessa con forza nel mercato portando la tecnologia elettrica-ibrida anche sulle city-car. Infine, sul terzo posto disponibile, collochiamo la 4C. Finalmente Alfa Romeno è riuscita e produrre un'auto sportiva come si deve. In più è un'italiana, come potremmo non supportarla?



Non penso di essere in grado di ordinarle dalla migliore alla peggiore perché sono tre grandi auto molto diverse che ritroveremo di sicuro nel 2014. Detto questo, sperando che il prossimo anno porti novità e serenità anche nel settore automobilistico, facciamo a tutti voi lettori ed appassionati tanti auguri per un buon 2014!

domenica 29 dicembre 2013

Andare a sciare con la Lambo


Avete una supercar e volete andare a sciare? Nessun problema, c'è chi ha pensato anche a voi. Non penso che esista una trovata più idiota di questa, ma, purtroppo, è già stata inventata: il porta sci per supercars.

Voi come fate quando andate a sciare? Di solito si riempie l'auto di scarponi, racchette, caschi e tutta l'attrezzatura, si mettono gli sci sul portapacchi e si parte. C'è poi chi gli sci li mette dentro l'auto. D'altronde hanno già inventato anche quella specie di botola che si trova dietro il bracciolo dei sedili posteriori. Se poi uno è preciso e puntiglioso ci mette pure un telo per non sporcare gli interni. 



Bisogna poi tenere in considerazione anche il mezzo con cui si va in montagna. La macchina nuova non va bene, perché si rischia di graffiarla o di sporcarla. La Polo del 95 della nonna non va bene, se no bisogna scendere a spingerla per salire i tornanti. Una famigliare sarebbe perfetta. Anzi, diciamo pure che qualsiasi auto è perfetta. Basta che non sia una Koenigsegg. O una Lamborghini. O una qualsiasi di quelle auto che terreste in garage e lucidereste ogni sera prima di andare a dormire. Perché sarebbe assurdo andare a sciare con un mezzo del genere! Eppure c'è chi il porta sci lo monta pure su una Lamborghini.. Guardatevi queste foto.





sabato 28 dicembre 2013

Progetto GT Vision: prototipi tutti da guidare!

Fede qualche settimana fa vi aveva parlato della bellissima Red Bull X2014 ideata da Adrian Newey per il gioco della Play Station GT6. Ebbene questa non è l’unica concept nata esclusivamente per il gioco. Esiste infatti il progetto GT Vision, per cui, nel corso di un anno, 28 marchi automobilistici creano auto spettacolari appositamente per il gioco che possono poi essere scaricate e guidate gratuitamente dagli utenti. La prima sarà la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo, un’auto da 1385 Kg con un V8 biturbo da 585cv. In realtà di quest’auto esiste anche un modello vero e proprio che è stato esposto esposto al Salone dell’auto di Los Angeles. Godiamoci quest’auto e aspettiamo con ansia le prossime!!




giovedì 26 dicembre 2013

NEWS: BMW M3 Touring? Mmh, interessante

Dopo avervi mostrato le nuove M3 e M4 ecco qui anche una versione Touring della potente tedesca. Si tratta solamente di un rendering trovato su internet, ma cavolo se è cattiva. Io ci farei un pensierino.. D'altro canto anche Mercedes e Audi hanno le loro super Station Wagon. BMW, che aspetti?



martedì 24 dicembre 2013

Un'auto? O un'astronave? A voi la risposta!!

Dopo la Bugatti Veyron SuperSport pensavo di averle sentite tutte. Motore W16 di 7993cc di cilindrata, 64 valvole e 4 turbocompressori, per un totale di 1200cv erogati e una coppia di più di 1300Nm. Questi numeri le hanno permesso di entrare nel Guinness World Record grazie alla velocità più alta mai raggiunta da un’auto stradale: 434,212 km/h. Questo accadeva a fine 2010, vecchia storia.



Poi è comparso il mito della Devel Sixteen. Infatti qualche settimana fa è apparsa una nuova auto al Salone di Dubai (chissà perché proprio lì…), esteticamente inguardabile, ma con dei numeri da capogiro: sembra che il motore di quest’auto eroghi 5000cv, grazie ai quali si raggiungerebbe una velocità massima di 560 km/h. 


Non c’è niente di certo riguardo a questi numeri. Ciò che è certo è che se anche la Devel riuscisse a battere il record di velocità della SuperSport, sarebbe mille gradini sotto a quest’ultima per quanto riguarda la carrozzeria. La Devel è un misto tra supercar classiche, le endurance world championship e la macchina di Batman. Le due finte turbine posteriori più che belle sembrano una presa in giro, perché se l’auto funzionasse davvero grazie a queste, si potrebbero attaccare due ali. Come per tutto, oltre ai soldi, serve anche il cervello! Sceicchi, imparate dagli ingegneri europei..

domenica 22 dicembre 2013

aTavoletta Blog ora anche su Twitter!

Volete rimanere aggiornati sui nuovi articoli, video e news del blog? Nessun problema, ora aTavoletta è anche su Twitter! Lì potrete trovare tutti gli aggiornamenti e tutte le news...follow us and stay tuned! 



VIDEO: Gente che parcheggia da schifo


Ognuno di voi avrà avuto almeno una volta nella vita difficoltà ad inserirsi in un parcheggio. Di sicuro. Specialmente chi è alle prime armi e si trova ad affrontare i fatidici "parcheggi a S". Magari vi sarà capitato di toccare l'auto davanti, magari avete graffiato il cerchio in lega della vostra auto nuova e luccicante contro il marciapiedi o magari ancora avete sbattuto il paraurti contro un paletto perché non l'avete visto. Ebbene, se per caso vi siete trovati in una di questa situazioni, non vergognatevi. C'è gente che per posteggiare ha sfondato una vetrina. Guardate questo video.

sabato 21 dicembre 2013

Koenigsegg, sveglia!

Molte volte mi sono chiesto una cosa: perché quando si parla delle migliori case automobilistiche del mondo si parla di Ferrari, Lamborghini, Porsche, Pagani e molte altre, ma mai della Koenigsegg?!



Uno dei motivi che ho ipotizzato è il seguente: oggi la casa svedese produce solo due modelli, la Agera e la CCX. Se analizziamo, per esempio, il listino Lamborghini troviamo, invece, quasi dieci modelli diversi in produzione. Se consideriamo le Ferrari ne troviamo sei. Forse il motivo potrebbe essere questo, l'offerta limitata. Oppure può contare il fatto che la casa svedese è molto giovane: è stata fondata nel 1994.


Oppure ancora il prezzo: la Agera costa 5 volte la 458 Italia. O magari il fatto che esteticamente non sia niente di che, non ha quelle linee o quei particolari che ti lasciano a bocca aperta (in bene o in male) come altre auto. Alt, forse ho capito. Potrebbe essere il nome impronunciabile la causa! Per non fare brutte figure e sbagliare la pronuncia si preferisce non parlarne. Lo stesso Jeremy Clarkson sul tabellone dei giri migliori di Top Gear aveva scritto "Koenigggggggsegggggg".

In ogni caso, Koenigsegg, svegliati e proponici qualcosa per cui valga la pena parlare! Prendi anche esempio dalla Aston Martin che ha prodotto quell’obrobrio di Cygnet. O dalle auto ecologiche che tutti stanno sfornando. Fai qualunque cosa, ma fai parlare di te. Abbiamo grande fiducia e grandi aspettative noi.


L’unico motivo per cui ho sento parlare di voi è stato quando qualche giorno fa il mio professore di Fisica Tecnica ci ha spiegato che gli svedesi, per combattere il freddo, stanno fermi immobili in modo da aumentare il proprio gradiente di temperatura e creare una specie di aura più calda intorno al corpo (sarà vero?).
Quindi, aspettando con ansia qualcosa di nuovo di cui parlare o per cui restare a bocca aperta, tornerò a godermi le supercar nuove e all’avanguardia che vengono presentate ogni anno.

venerdì 20 dicembre 2013

NEWS: Lamborghini Huracan

Eccola qui, finalmente! Vi presento la nuovissima Lamborghini Huracan LP 610-4. Solo oggi sono apparse le prime immagini e i dati ufficiali, ma io già penso che sarà una bomba! Ha un design veramente aggressivo che riprende un po' le linee della più grande Aventador. E' spigolosa e cattiva, ma ricorda anche la Gallardo che prima di lei ha fatto il record di esemplari venduti in casa Lamborghini.


Il compito che ha questa nuova "baby" Lambo, dunque, è arduo. Sostituire la sorella non sarà facile. Ma i numeri già fanno tremare. Il motore è un 10 cilindri a V da 5.2 litri e i cavalli erogati sono 610. Un bel passo in avanti rispetto alla scorsa versione. Ora lo 0-100 km/h è di 3,2 secondi e la velocità massima raggiungibile è di 325. Per raggiungere questo risultato la struttura è in alluminio e carbonio, elementi che permettono di ottenere una massa a secco di 1442 kg. La trazione è integrale e il cambio è un LDF a doppia frizione. 


Un dato tecnico che mi ha stupito particolarmente è il consumo medio: 12,5 km/l. Notevole! Pensate che è più o meno la percorrenza che ottengo con la mia Golf 1.6 da 101 cavalli del 2006! Sono sbalordito. Ovviamente bisognerà andarci leggeri con l'acceleratore, altrimenti credo che questa belva possa superare i migliori bevitori di birra tedeschi in quantitativo di liquido consumato al minuto.


Di serie ci sono i dischi dei freni carboceramici e numerose diavolerie elettroniche. Il prezzo non è ancora noto, ma si pensa che verrà a costare circa 170.000€. Aspettiamo con ansia di vederla dal vivo a Ginevra!


martedì 17 dicembre 2013

Car of the year 2014, le finaliste!!

Al Salone dell’auto di Ginevra verrà assegnato, come ogni anno, il titolo di Car Of The Year. Fino a ieri erano candidate 30 auto, di cui addirittura nove giapponesi, sei tedesche e 5 francesi. Gli Stato Uniti portavano 3 auto, 2 per inglesi e coreani e una sola per Italia, Spagna e Repubblica Ceca. Le 30 auto erano state scelte tra tantissimi modelli e dovevano avere certi requisiti per poter ricevere questo premio. L’unica auto che rappresentava noi italiani era la (fantastica) Maserati Ghibli, che però è stata scartata.


Infatti oggi è uscita la lista delle 7 auto finaliste, e le sorprese non mancano. Oltre all’italiana, sono state rimandate a casa anche la Seat Leon che secondo molti era una delle grandi favorite, e la X5 (che sinceramente era identica al modello precedente ed è, a mio avviso, stata giustamente scartata). Le sette finaliste sono dunque queste:

1. BMW i3, una piccola tedesca con motore elettrico da 170 cavalli e 250Nm di coppia;

2. Citroën C4 Picasso, solita C4 come dimensioni e motore, ridisegnata la carrozzeria;

3. Mazda 3, molto bella a cattiva, ma ancora avvolta nel segreto;

4. Mercedes-Benz Classe S, bella, elegante e veloce: 0-100km/h in 4.4'' e velocità massima di 250km/h;

5. Peugeot 308, aspetto rinnovato e decisamente economica;

6. Skoda Octavia, buone prestazione ma non eccessivamente cara;

7. Tesla Model S, elettrica e molto promettente;

Secondo voi quale vincerà il titolo di Car of the year 2014?? Io sono ancora indeciso tra la BMW e la Tesla.. Ci risentiamo a marzo per il risultato!!!

NEWS: Una LaFerrari tamponata

Non vorrei mai trovarmi nei panni di quel povero camionista che ha tamponato questa LaFerrari che, probabilmente, stava facendo un test su strada. Ovviamente qualcuno non ha perso l'occasione per immortalare il fattaccio dato lo stragrande valore di quell'auto. Magari lo stesso autista del camion stava cercando di fotografare il bolide e gli è accidentalmente andato addosso. Mamma mia. Ancora una volta, povero Cavallino Rampante.