martedì 27 ottobre 2015

F40 al Museo Enzo Ferrari di Modena [FOTO]

Dopo tanto tempo eccoci qui! Ricominciamo con una piccola anticipazione di quello che abbiamo visto a settembre al fantastico Museo Enzo Ferrari di Modena. Questo museo è dedicato al grande Enzo e costruito proprio dove sorgevano la sua casa e l'officina.


Quella che vedete in foto, invece, è una delle icone della Ferrari, una delle auto più famose al mondo. Ogni bambino ha avuto il modellino sulla mensola in cameretta. E' ovviamente la mitica F40. E' stata presentata nel 1987 per celebrare i 40 anni di vita della Ferrari ed era una supersportiva estrema ed innovativa, realizzata pensando alle auto da Formula 1. Basti pensare alla scocca, rinforzata con il kevlar, ed alla carrozzeria, in fibra di vetro.

Il motore è un V8 da 2936 cm3 di cilindrata sovralimentato biturbo, che eroga una potenza massima di 478 CV a 7000giri/min ed una coppia massima di 577 Nm a 4000 giri/min. Il tutto è trasmesso alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 5 marce.

Oltre ad essere oggettivamente una meraviglia per gli occhi, al momento della sua presentazione è stata l'auto stradale più veloce del mondo: può raggiungere i 324km/h. Il record è stato battuto qualche anno dopo dalla Bugatti EB110.

Riassumendo in poche parole la F40 è un'auto pazza, bella e velocissima. Ed è pure costosissima! E' molto ricercata ed è un auto simbolo. Per questi motivi ci vuole almeno un milione di Euro per poterla portare nel garage. Roba da pochi eletti.


Nessun commento:

Posta un commento