lunedì 25 maggio 2015

Auto nuova, vita nuova

Ebbene si, è giunto il momento di informarvi che la mia fantastica Fiat Punto_s del 1995 mi ha abbandonato. Non ho pianto, lo ammetto, ma sono stato tristissimo quando l’ho vista andarsene per l’ultima volta. Si sono chiusi anni fantastici, nonostante i mille difetti di un’auto appartenente ad un’altra epoca. L’ho sostituita con un’auto completamente diversa, “trovata” a km 0 e quindi a un prezzo più che ragionevole: una Fiat Punto 1.4 a GPL. Quest’auto ha doppio serbatoio benzina-GPL, ha 77 CV (76 a GPL) e ha una fantastica accelerazione da 0-100km/h in circa 14 secondi. Non chiedetevelo, ero ironico….



Starete pensando “come fa a dire che è un’auto completamente diversa?”. Vi assicuro che è assolutamente così. Partiamo dal punto principale, dolente da un lato ma fantastico da un altro: quale ragazzo non vorrebbe farsi 300 km spendendo 20/25€? Soprattutto se quei soldi deve metterli di tasca sua e gli unici suoi guadagni provengono dalle mance dei nonni o dal tempo speso a far ripetizioni di matematica a gente che ha ancora difficoltà a risolvere un’equazione di secondo grado. Ebbene si, il GPL sotto questo aspetto fa miracoli. Perché allora non tutte le auto sono a GPL!? Perché per fare il tratto di autostrada del Brennero bisogna stare in prima corsia continuando a scalare marcia e prendendo addirittura la scia dei camion. O perché in accelerazione persino la buona vecchia Punto_S avrebbe fatto di meglio. O perché 200 kg in più per un serbatoio non tutte le case automobilistiche vogliono piazzarlo sulle proprie auto. Ecco, vi ho già sbandierato il difetto più grosso di questa auto. Le gare clandestine di accelerazione con gli amici è meglio rimandarle alla prossima auto. Per effettuare sorpassi, se proprio ci tenete a farli, dovete mettere in conto almeno 5/10 secondi vista la ripresa di questa auto che si potrebbe paragonare a quella di un corridore dopo aver mangiato 1 Kg di cozze. Perché allora la scelta di prendere questa auto? Beh, costava come la versione base a benzina..



Passiamo dunque agli aspetti positivi, perché parlare male di quest’auto non sarebbe affatto giusto. Ragazzi, ho fatto passi da gigante rispetto al vecchio modello: ho il servosterzo. Si avete letto bene, finalmente posso fare i parcheggi “a S” senza avere crampi ai bicipiti per due giorni, posso perfino girare il volante mentre sono fermo!! Sono rinato, tant’è che mi sono dovuto iscrivere a Boxe per mantenermi in forma. Altre cose pazzesche: ho l’aria condizionata, così non devo più passare i viaggi in autostrada ad agosto come facevo prima (http://atavoletta.blogspot.it/2013/05/dai-sogni-alla-realta.html), la radio funziona e devo ammettere che non è niente male, e perfino la frizione mi permette di cambiare marcia senza sentire il rumore e la puzza di bruciato che invadono l’auto. Un cambiamento così radicale era avvenuto solo nel 1999 quando dai pallosissimi giochi in scatola ero passato alla PlayStation1 grazie a Santa Lucia! In pratica mi sono perso una generazione di auto, sono passato dal niente al tutto.



Certo, siamo ancora parecchi lontani dal concetto di “auto potente” che sta nella testa di qualunque ventiduenne, però già solo lo scarico cromato montato su quest’auto (e ribadisco già montato, non l’ho fatto installare io) fa sembrare l’auto più aggressiva e potente, finchè rimane ferma.. Un po’ come sei in città, senti un rombo spettacolare, ti giri ed è il figlio di papà tamarro che ha fatto modificare lo scarico sulla sua twingo rossa (giuro l’ho visto settimana scorsa). Purtroppo si, tutto fumo niente arrosto, come la mia auto. Ma va bene così, devo dire che per il prezzo pagato Fiat ha fatto davvero un ottimo lavoro, considerando anche il fatto che avevo compreso anche il navigatore satellitare che è molto comodo per viaggiare e che lo spazio è assolutamente sufficiente, sia nei sedili posteriori, sia nel baule.




Insomma, nonostante il sogno Maserati rimanga per il momento nel cassetto (e penso ci rimarrà per parecchio tempo purtroppo), da ragazzo di 22 anni ammetto che quest’auto è tutto ciò che mi serve, anche se qualche CV in più non mi avrebbe certo schifato….

Nessun commento:

Posta un commento