L’avrete sicuramente riconosciuta subito…sì, si tratta di una Volkswagen Golf Gti, le sue linee sono inconfondibili! Ma c’è qualcosa di speciale, non è una Golf VII qualunque. Presentata al tradizionale raduno austriaco di Wörthersee, ha subito riscosso un gran successo diventando la protagonista indiscussa del raduno stesso. È la VW Golf Design Vision Gti!
Il team che ha curato il design, capitanato da Klaus Bischoff, è senza dubbio riuscito nell’intento di creare un’auto aggressiva, dedicata agli amanti delle alte prestazioni, senza comunque perdere i tratti caratteristici dell’icona della casa di Wolfsburg.
L’anteriore eredita dalla vettura di serie la classica linea rossa con il marchio Gti che attraversa la calandra da faro a faro; per il resto presenta nuovi fari che rientrano nella parte bassa molto aggressivi, griglia a nido d’ape e lame orizzontali con funzione aerodinamica, richiamate anche nel posteriore. I passaruota sono messi in evidenza da una sottile linea che attraversa la fiancata dell’auto che ricorda vagamente quella dell’Audi R8.
Pur mantenendo la stessa piattaforma del modello di base quest’auto presenta modifiche importanti sulle carreggiate e sui montanti. In seguito a questi interventi l’auto ha ottenuto un passo più lungo ma, nonostante ciò, è più corta (15cm in meno), più bassa (6cm in meno), e più larga (7cm in più). Inoltre presenta dei fantastici cerchi da 20’’ e un impianto frenante composta da quattro dischi carboceramici, da 380mm davanti e 356mm dietro.
Ecco però i numeri che contano: il propulsore è un V6 biturbo doppia frizione a trazione integrale con cambio al volante Dsg. Il motore è un 3.0 V6 TSI biturbo da 503 cv con una coppia di 500 Nm già a 2000 giri ma che raggiunge i 560 Nm tra i 4000 e i 6000 giri. Tutta questa potenza scaricata a terra permette alla Design Vision Gti di staccare lo 0-100 km/h in 3,9’’ con una velocità massima di 300 km/h. Non male vero? Peccato sia solo una concept…sarebbe bello vedere queste fantastiche linee filanti e le spaventose prestazioni anche sulla vettura di serie.
Sembrano ritornati al layout V-Reihenmotor da 15° per un layout trasversale e applicazione Haldex...
RispondiElimina