Nonostante siamo in pieno periodo esami per cui non
riusciamo più a scrivere molto spesso, mi ritaglio volentieri un po’ di tempo
per parlarvi di un’auto molto particolare. È stata esposta lo scorso anno, ma
la sua produzione inizierà quest’anno, nel 2014.
Come la grande maggioranza delle auto di cui sentirete
parlare nel 2014, anche questa è un ibrido. La ricerca in questo campo è sempre
più avanzata, infatti si sperimentano e si progettano modalità sempre più
efficienti e rapide per ricaricare e utilizzare l’energia elettrica all’interno
delle automobili. Le novità del 2014 saranno davvero spaventose.. quest’auto
comunque non è nuovissima perché se ne parla da un po’ di anni, da quando nel
2009 è stata presentata la sua prima versione concept a Francoforte: la BMW i8.
Una supercar quindi potente, un’ibrida quindi con basso consumo, ma sempre e
comunque una bellissima BMW di cui ci si innamora al primo sguardo.
Linee decise e aggressive, fanali stretti e allungati e
rifiniture azzurre sotto il cofano e sotto le portiere che fanno venire la
pelle d’oca. Ha un sistema ibrido da “soli” 350cv e 550Nm di coppia (come la
nuovissima e splendida Maserati Ghibli che ha stupito il mondo, tanto per
intenderci), velocità massima di 250 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 5’’.
Numeri senza dubbio importanti per un’ibrida del suo calibro. Il consumo è di
circa 3l di benzina ogni 100km con un motore elettrico che si ricarica in due
ore e ha un’autonomia di circa 40km. Il prezzo di base è di circa 130 mila
euro, e qui gli appassionati piangono.
Va bene che dietro all’auto ci sono anni di studio di
ogni genere, bassi consumi e buone prestazioni. Ma secondo voi, una persona che
ha 130 mila euro preferisce la i8 oppure ad esempio una “semplicissima” Audi
R8? Beh penso non si debba neanche rispondere a una domanda del genere.. il
discorso è sempre lo stesso, sarebbe come se vendessero allo stesso prezzo una Smart
e una Aston Martin e si sceglie la Smart perché “il sabato sera in centro trovo
parcheggio più facilmente”, che senso avrebbe?!?
Insomma avete capito, bella intrigante e rispetta l’eco
sistema più delle altre supercar, però a quel prezzo lascia un pochino a
desiderare... Buona serata a tutti :D
le bmw come le mercedes hanno richiesto sempre prezzi molto esosi per il loro acquisto e questo modello ibrido non poteva certo discostarsi.
RispondiEliminaLa cosa veramente interessante è constatare quali grandi passi abbiano compiuto le case automobilistiche nel settore della mobilità ecologica. E' davvero strabiliante.
beh ma 130 mila euro, per quanto sia elettrica e sia una BMW sono esagerati. Come sempre moltissimi ripiegheranno sulle macchine orientali, meno costose e con prestazioni simili
EliminaIn più si paga il nome delle tedesche, quale casa automobilistica orientale può vantare una storia di 100 anni e passa?
Elimina