lunedì 6 gennaio 2014

PROVA: VW Golf 1.6 (2006). Una Volkswagen o una Ferrari?

Buongiorno a tutti. La prova di oggi riguarda un'auto che guido quasi tutti i giorni: la Volkswagen Golf 1.6 del 2006. È un'auto molto versatile e confortevole, ha molti pregi, ma anche numerosi difetti.

Cominciamo parlando dell'estetica. Devo dire che non è né bella, né brutta. Certo, è una Golf, è ormai un'icona ed ha una linea piacevole e pure aggressiva nell'ultima edizione. La mia, invece, è un po' più tondeggiante e cicciotta, ma comunque gradevole. Non è brutta, ma potrebbe essere più bella. Monta i cerchi in lega da 15" che la fanno sembrare un po' goffa. È come mettere delle scarpette da ballo ad un motociclista: non è un grande abbinamento. Anche il colore non è il massimo, quel grigio topo non mi convince del tutto. Ma sono tutte cose secondarie e legate al gusto, purtroppo non possiamo incolpare la Volkswagen di questo.

Un motivo per cui invece gli si potrebbe fare causa è lo spropositato consumo di carburante! Il motore è un 1.6 da 101 cavalli, ma beve come se gli equini fossero 1000!! Fa i 10 km/l in città e se proprio ci si mette d'impegno facendo le rotonde con la frizione giù si possono raggiungere gli 11-12. Ma se per caso trovate un pedone che attraversa sulle strisce le opzioni sono due: o lo investite, tenendo sempre la frizione schiacciata e risparmiando carburante, oppure scalate, salite di giri e mettete la freccia per andare dal benzinaio. Iperboli a parte, quest'auto consuma davvero molto. Sarà che in tempo di crisi si fa più attenzione ai consumi, ma io ho l'occhio fisso sul computer di bordo e l'autonomia residua. E pensare che la nuova Lambo Huracan fa gli 8 km/l pur avendo un V10 5.2...

A parte questo piccolo dettaglio sulle percorrenze, se avete appena vinto alla lotteria non avrete questo problema. Anche perché probabilmente starete già guidando una Ferrari o una parsimoniosa Huracan.

Come sono invece le prestazioni? La ripresa non è male, così come lo scatto da fermo. Al semaforo si bruciano facilmente le altre auto (oltre che tanta benzina). Fa lo 0-100km/ in un tempo accettabile e in autostrada va ben oltre i 130. Ha pure il cruise control, quindi una volta impostata la velocità potete alzare i piedi e far vedere agli amici che la macchina va da sola. Ormai é un optional che ha anche la dacia Duster, ma 7 anni fa era qualcosa di nuovo su un'auto media come questa.

Anche il confort di marcia è non è affatto male. L'assetto è abbastanza rigido e la tenuta in curva buona. Difficilmente riuscirete a farla sbandare, anche sul bagnato (c'è pure l'ESP). Nonostante questo i dossi si possono prendere a velocità sostenute senza far saltare gli amici (sempre quelli che avete sbalordito in autostrada) che sono seduti dietro.

Come si comporta se decidete di fare un lungo viaggio? Beh, forse sarete un po' rintronati dal rumore in autostrada, ma in compenso potrete farvi un pisolino, perché i sedili sono molto comodi. Portete anche nascondere la nonna nel baule che è abbastanza spazioso per contenerla insieme a qualche valigia. Seduto dietro ci sta anche l'amico alto 1 metro e 96 senza dover tenere la testa piegata.

In conclusione cosa posso dirvi? E' un'auto che ti fa fermare spesso dal benzinaio se usata prevalentemente in città, vero, ma è anche un'auto confortevole e adatta a svariate tipologie di utilizzo. E' (ed era) disponibile in tante motorizzazioni, fino ai 280 cavalli, quindi ce n'è davvero per tutti. Per me è la migliore nella sua categoria perché offre un rapporto qualità prezzo elevato. E' un buon compromesso se non volete spendere 30.000 euro per una Mercedes/BMW/Audi. Ora il 1.6 è stato sostituito da motori 1.2 e 1.4 con il turbo, quindi i consumi sono diminuiti. Se dovessi comperare un'auto nuova sui 23 mila euro non avrei dubbi. E se ne volete una usata? Beh, sicuramente è ancora una buona scelta, ma non prendete il 1.6 a benzina.

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