martedì 21 ottobre 2014

AUTO DA SOGNO: Alfa Romeo 8C Competizione


La Alfa Romeo 8C Competizione è secondo me una delle auto più belle mai costruite. Il nome rimanda alle antenate degli anni trenta con motore a otto cilindri che scrissero un importante capitolo nella storia dell'automobilismo sportivo. Ed anche la 8C Competizione ha fatto parlare molto di sé. In tanti affermano già che sarà un classico in futuro e, quindi, un investimento sicuro.

L'auto è stata presentata ormai 7 anni fa, ma ancora oggi resta una vettura moderna e sportiva allo stesso tempo, con linee decise e sinuose, ma non troppo aggressive. La parte più riuscita secondo me è il posteriore, con la coda tagliata ed il lunotto molto esteso ed inclinato.



Il motore invece è di origine Maserati, un V8 da 4.7 litri e 450 cavalli. Non è un'auto esplosiva, ma c'è tutto quello che serve per divertirsi anche in pista. Il motore è montato all'anteriore e il cambio sequenziale a 6 rapporti invece si trova al posteriore. Stacca lo 0-100 in 4.2 secondi e raggiunge quasi i 300km/h.

Un'auto per andare a fare la spesa al supermercato insomma. Basta prestare attenzione a non farsi urtare dai carrelli, con quello che costa.


(Foto di Thomas Mein)